Nei tuoi lunghi anni di esperienza come combattente ti sei abituata a muoverti nei terreni più impervi e difficili e sei sempre riuscita a cavartela anche nelle profondità delle zone controllate dal nemico.
Quello che non ritieni sia il tuo punto forte è il comando: hai sempre comandato solamente piccoli manipoli di combattenti addestrati, come te, al silenzio e all'ombra, inoltre l'essere donna non è mai stato d'aiuto nel dirigere una truppa.
Oggi invece comandi un piccolo esercito: oltre trenta uomini appiedati, con equipaggiamento standard, e che secondo te non hanno mai dovuto arrampicarsi su un albero. Sai di essere un guerriero migliore di loro, anche in campo aperto, ma sai anche di apparire loro come una fragile creatura, troppo simile alle mogli e alle sorelle che hanno lasciato a casa
Però il giuramento che facesti, e soprattutto la parola data faccia a faccia ad Halav?, ti impongono di assumere questo compito con il massimo impegno: dovrai guidare questi uomini, alcuni dei quali solo ragazzi, attraverso una delle paludi più grandi del continente, quasi 200Km da parte a parte di acquitrini e sabbie mobili.
Il capo della missione sembra un damerino mai uscito dalla sua biblioteca, e chiaramente è del tutto disinteressato alla sorte dei tuoi uomini.
L'altro soldato, la Guardia delle Luce, coi suoi scagnozzi, sembra cavalcare verso una parata, con la sua armatura scintillante e lo sguardo di disprezzo che rivolge alle insegne delle tue unità: sarà tutta un'altra musica nella fanghiglia, quando dovrà scendere di cavallo ed i suoi stivali affonderanno nella melma.
Per non parlare degli altri compagni di ventura: una massa di goblin puzzolenti, sudici e spesso ubriachi. Il loro leader però è diverso, c'è orgoglio nel suo sguardo, e la sua scorta personale ti dà l'idea di una unica creatura, disposta a compiere gli atti più feroci pur di difendere la vita del principe.
Sarà difficile riportare tutti i tuoi uomini a casa.
Oltre a questo, la parte della missione che più ti preoccupa è quella che il Re di ha assegnato in segreto: pur riponendo la massima fiducia nel Gran Maestro dell'Accademia, Halav sa che tra i maghi si possono nascondere ribelli e cospiratori, e non sa se potersi fidare del capo spedizione: tu hai il compito di sorvegliarlo, ed arrestarlo nel caso in cui stia palesemente ignorando la missione per seguire altri scopi.
Per neutralizzare un mago senza ucciderlo, ti è stato dato un oggetto magico estremamente potente: pronunciando la parola di comando ed il nome del mago, esso sarà impossibilitato a lanciare incantesimi per una trentina di secondi, che dovranno bastarti ad immobilizzarlo e tappargli la bocca.